- Sono "scuole speciali di tecnologia";
- Costituiscono un canale formativo di livello post-secondario, parallelo ai percorsi accademici;
- Formano Tecnici Superiori nelle aree tecnologiche strategiche per lo sviluppo economico e la competitività.
Nascono dal decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 18 marzo 2008, «….allo scopo di contribuire alla diffusione della cultura tecnica e scientifica e sostenere, in modo sistematico, le misure per lo sviluppo economico e la competitività del sistema produttivo italiano... »
Gli ITS realizzano percorsi di durata biennale o triennale per far conseguire a giovani e adulti un diploma di specializzazione tecnica superiore riferito alle aree tecnologiche considerate prioritarie in Italia e nell’Unione Europea.
Gli ITS sono gestiti da una fondazione di partecipazione, che integra tra loro come partner enti pubblici e soggetti privati.
Aree tecnologiche
- efficienza energetica
- mobilità sostenibile
- nuove tecnologie della vita
- nuove tecnologie per il made in Italy
- tecnologie innovative per i beni e le attività culturali
- tecnologie dell’informazione e della comunicazione
PANNELLI.pdf